Volontari GEL e GEV da oggi in campo per contrastare abbandono di rifiuti e svolgere attivitÓ informativa in materia ambientale

Le associazioni delle Guardie Ecologiche LegaAmbiente e delle Guardie Ecologiche Volontarie hanno sottoscritto specifiche Convenzioni con i singoli Comuni dell’Unione Terra di Mezzo per svolgere attività di carattere educativo, informativo, di vigilanza e sanzionamento sull'intero territorio dell'Unione Terra di Mezzo.

Le forze in campo, attive dal mese di agosto, saranno sicuramente significative: i volontari abilitati e muniti di divisa saranno organizzati in squadre operative per informare la cittadinanza sui diversi comportamenti corretti a cui attenersi e vigilare e sanzionare eventuale violazioni in materia di conferimento dei rifiuti. L'attività verrà svolta sia durante il giorno che nelle ore notturne.

I volontari potranno agire sulla base della programmazione di attività di presidio in zone predeterminate, ma anche su segnalazione dei cittadini o direttamente su attivazione da parte dell’Amministrazione Competente.

I loro compiti, riconosciuti dalla legge regionale, spaziano dal monitoraggio e mappatura di aree in cui si registra abbandono di rifiuti e discariche abusive, alla repressione e sanzionamento dei comportamenti scorretti in materi ambientale.

Per ogni informazione in merito è possibile contattare l'Area Tutela e Valorizzazione del Territorio ai n. di telefono:

Cristina Scaravonati Arch. 0522 957434, Responsabile di Area

Dott. Cristian Valdo, 0522 957413, coordinatore del servizio
 

Ultimo aggiornamento: 28/03/17

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro