Raccolta a domicilio e stazione ecologica

Giro verde

 
 

COSA E':

E' un nuovo servizio di raccolta differenziata. Con Giroverde si vuole raccogliere in modo separato rispetto ai rifiuti domestici sfalci d'erba, foglie, potature. Questi materiali saranno portati all'impianto o all'area di compostaggio di Carpi, Reggio Emilia o Cavriago dove, in modo naturale e poco costoso, si trasformeranno in terriccio ammendante (compost) per l'attività vivaistica, il giardinaggio e l'orticoltura.

Raccolta carta e cartone

 
 

COSA E':

Il servizio consiste nella raccolta di carta e cartoni da imballaggi presso i negozi e le attività commerciali. Il materiale deve essere ridotto di volume e collocato a fianco del negozio o attività commerciale (oppure in altro luogo concordato col personale addetto alla raccolta). La raccolta viene effettuata il lunedì e il giovedì (esclusi i giorni festivi) di ogni settimana; il materiale deve essere collocato nel punto stabilito alla chiusura serale dell'attività il giorno precedente la raccolta stessa.

Rifiuti ingombranti

 
 

COSA SONO:

Su incarico dell'Amministrazione Comunale, AGAC attiverà un nuovo servizio per i cittadini del Comune di Cadelbosco di Sopra. Sarà infatti possibile richiedere gratuitamente il ritiro presso il proprio domicilio dei rifiuti ingombranti quali: mobili, figoriferi, materassi, elettrodomestici, ecc. Sono esclusi i rifiuti derivanti dal giardino e inerti.

STAZIONE ECOLOGICA

I rifiuti ingombranti di natura domestica (elettrodomestici, mobili, materassi, divani, ecc.) che spesso sono abbandonati a lato di strade o cassonetti per rifiuti devono essere conferiti gratuitamente presso la Stazione Ecologica attrezzata di via Bellini (dietro il Cimitero del capoluogo). Inoltre presso quest'area destinata alla raccolta di rifiuti, recintata, custodita e aperta ad orari stabiliti, possono essere conferiti anche sfalci, potature, fogliame, carta, cartone, vetro (bottiglie e lastre), lattine, metalli, legname, batterie auto.

RICORDA:

  • RISPETTARE GLI ORARI DI APERTURA
  • SUDDIVIDERE I VARI MATERIALI RECUPERABILI
  • NO a scarichi di materiale ingombrante davanti al cancello della Stazione Ecologica


ORARI DI APERTURA.

 

MODALITA' DI RACCOLTA:

Ad ogni famiglia sarà consegnato (gratuitamente) un sacco bianco nel quale dovranno essere introdotti esclusivamente sfalci d'erba e foglie. Il sacco bianco dovrà essere depositato la sera precedente al giorno di raccolta davanti alla propria abitazione su area pubblica, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. AGAC provvederà allo svuotamento del sacco che sarà lasciati vuoto nella medesima posizione per un utilizzo successivo. Le potature, legate in fascine, se sono in modeste quantità, vanno depositate a lato del sacco bianco; le potature voluminose o in grandi quantità devono essere conferite direttamente alla Stazione Ecologica Attrezzata. Il giro verde sarà effettuato tutti i venerdì, da marzo a metà dicembre. Per facilitare le operazioni di svuotamento, si prega di non far superare al sacco il peso di 20 Kg.. Se necessari, altri sacchi bianchi possono essere richiesti presso la Stazione Ecologica.

Basterà una telefonata al numero 0522/2971 (dalle ore 8 alle 18 di tutti i giorni feriali, sabato compreso) per concordare giorno e ora del ritiro: il materiale dovrà essere depositato davanti all'abitazione in posizione ben visibile. L'obiettivo del nuovo servizio è quello di aumentare la qualità di materiale raccolto in modo differenziato e rendere più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il materiale raccolto verrà avviato al riciclaggio.

E PER FINIRE ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI:

  • Non abbandonare mai i rifiuti domestici fuori dal cassonetto. Se, in certi momenti, lo trovate pieno, deponete i rifiuti in quello più vicino.
  • Nei cassonetti, conferisce solo rifiuti domestici o la spazzatura di uffici e negozi. I rifiuti vanno introdotti nei cassonetti in sacchetti chiusi, al fine di garantire l'aspetto igienico sanitario per gli operatori e per i cittadini.
  • Non gettate in alcun modo nei cassonetti rifiuti inquinanti, come pile, contenitori di prodotti tossici e infiammabili, medicinali, rifiuti inerti, ecc.
  • Per il materiale oggetto di raccolta differenziata utilizzate solo ed esclusivamente gli specifici contenitori.
  • Non abbandonate i rifiuti ingombranti nelle vie, lungo le strade, i corsi d'acqua, nelle aree verdi. Utilizzate sempre le stazioni ecologiche.
  • Rottami di muratura. Quantitativi anche modesti derivanti da piccole riparazioni domestiche possono essere conferiti alle discariche per inerti autorizzate.
  • E ancora....non gettate i piccoli rifiuti per terra. Utilizzate sempre gli appositi cestini che sono collocati lungo le strade e in prossimità dei parchi.


Ultimo aggiornamento: 20/04/16

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro