Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro. - Fotografia Europea-circuito Off 2017

I bambini vivono il presente sognando il futuro - circuito off 2017

Circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa di persone, associazioni e, nel nostro caso, amministrazioni pubbliche che organizzano autonomamente mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia.
La nostra amministrazione ha debuttato in Circuito OFF nell’edizione 2015 dando spazio a cinque fotografi locali sul tema “Effetto Terra” declinato nel rapporto fisico tra l’uomo e la terra.
“Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro. Archivio come luogo dove trovare le storie e le immagini che possono aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro.” è il concept dell’edizione 2017.
Quando si parla di “archivio” si pensa solitamente al passato.
Un passato lontano dal presente e soprattutto dal futuro. Perché non fare un viaggio al contrario e partire dal futuro? A chi appartiene il futuro? Ai bambini.
Da qui l’idea di coinvolgere le sezioni 5 anni delle nostre scuole comunali per l’infanzia.
“I bambini  vivono il presente sognando il futuro” è il sottotitolo della nostra mostra.
Il bambino vive nel momento del presente, si gode il sole, l’aria, il paesaggio che lo circonda.
È qui e ora. Non pensa al passato e il suo futuro è “quando sarò grande”. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente tanto da dimenticare ogni altra cosa.
Elisa Beneventi, insegnante da anni della nostre scuole d’infanzia e fotografa d’esperienza, ha curato la mostra e coordinato i bambini delle sezioni 5 anni della scuole comunali d’infanzia aiutandoli ad elaborare la loro mappa del tempo.
Mappa alla quale Elisa partecipa personalmente dando il via al percorso.
Non potevano mancare le riflessioni dei bambini che con la loro lucidità portano gli adulti a vivere il presente con un po' più di serenità, meno nostalgia per il passato e un po' di speranza per il futuro.
 
Vi aspettiamo numerosi.
 

Ultimo aggiornamento: 02/05/17

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro