IMU - TASI


La Legge 27 Dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha istituito a decorrere dal 1’ Gennaio 2014 la TASI (Tassa Sui Servizi Indivisibili) e l'IMU (Imposta Municipale Propria)

Per l'anno 2019:
  • Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 27/12/2018 sono state modificate le aliquote IMU;
  • Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 27/12/2018, sono state confermate le aliquote TASI relative all'anno 2016.

Dall'anno 2019 il Comune di Cadelbosco di Sopra ha introdotto aliquote agevolate IMU relativamente a fabbricati per i quali risultino attivi contratti di fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili (senza necessità di installazione di pannelli fotovoltaici); per il dettaglio relativo a fabbricati interessati, aliquote e condizioni si rimanda alla delibera o al documento informativo "IMU 2019 - ALIQUOTE E DETRAZIONI".


Ai fini dell'applicazione dell'aliquota agevolata e a pena di decadenza dal beneficio, dovrà essere presentata apposita autocertificazione da ognuno dei richiedenti, entro il 31/12 dell'anno di attivazione del contratto di fornitura; tale autocertificazione non dovrà essere ripetuta se le condizioni rimangono invariate.

Ai fini del mantenimento del beneficio IMU occorre comunque presentare annualmente la certificazione rilasciata dal fornitore in cui viene attestato l'utilizzo di energia rinnovabile al 100%.


Dall'anno 2016:
  • la TASI nel Comune di Cadelbosco Di Sopra è dovuta per i fabbricati rurali strumentali dell'attività agricola e per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita. La Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) ha escluso dalla TASI gli alloggi qualificati come abitazione principale (comprese le relative pertinenze) e gli alloggi assimilati all'abitazione principale.
  • L'IMU è dovuta solo per gli immobili diversi dall'abitazione principale ed equiparati (ad eccezione delle abitazioni principali rientranti nelle categorie A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze nonché degli alloggi e relative pertinenze regolarmente assegnati dagli ex istituti autonomi per le case popolari - IACP - o degli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità degli IACP).



 
  • TASI
    Tassa sui Servizi Indivisibili
    Tutte le informazioni
  • IMU
    Imposta Municipale Propria
    Tutte le informazioni


Ultimo aggiornamento: 16/12/19

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro