I rifiuti non sono tutti uguali!!

Una delle grandi emergenze del secolo appena terminato riguarda sicuramente lo stato di salute dell’ambiente e, in particolare, il problema rappresentato dallo smaltimento dei rifiuti prodotti dall’uomo. Negli ultimi quattro anni in Italia si è lavorato sodo, sia in campo legislativo che su quello della sensibilizzazione, per incrementare in maniera consistente il riciclaggio dei rifiuti.

Noi siamo estremamente convinti che le raccolte differenziate, pur rappresentando una delle risposte al problema, siano indispensabili in quanto permettono la riduzione della quantità di rifiuti da smaltire in discarica e, nello stesso tempo, un risparmio energetico dovuto al riutilizzo dei materiali riciclabili, con notevole risparmio di risorse per il Comune e, di conseguenza, per i cittadini.

Per questo motivo, come Amministrazione, abbiamo deciso di incrementare le raccolte differenziate ed in particolare di:

  • attivare la raccolte di sfalci e potature (Giro Verde) dal mese di Marzo 2000;
  • potenziare la raccolta della carta tramite bidoni carrellati posizionati a fianco di ogni cassonetto;
  • ampliare e razionalizzare l’isola ecologica di Cadelbosco di Sopra, con interventi di sistemazione a verde che ne favoriscano un migliore inserimento urbano;
  • apertura, in un prossimo futuro, di una isola ecologica nella frazione di Cadelbosco Sotto.

L’intento di questa Amministrazione è quello di creare una coscienza civile sempre più attenta e sensibile al tema del rispetto ambientale e dello sviluppo ecosostenibile, a partire dai bambini che rappresentano il nostro futuro. Su questo, come Amministrazione, vogliamo investire perchè crediamo che solo attraverso la collaborazione seria e consapevole di tutti si possa raggiungere il successo di questa ed altre iniziative.

Contiamo dunque sulla vostra collaborazione per migliorare la qualità del nostro ambiente, che è sinonimo di qualità di vita.

IL SINDACO
Lorenzo Giberti

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Renato Castagnetti

Ad ogni rifiuto corrisponde un contenitore. Vediamo cosa introdurre e cosa fare.



Ultimo aggiornamento: 20/04/16

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro