Bonus gas

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha approvato la nuova delibera in materia di modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dai clienti domestici economicamente svantaggiate.
Per accedere al “Bonus energetico”, i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso i CAF CGIL o CISL e presentare la domanda (vedi "DOCUMENTI ALLEGATI").
In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:
 
  • MODULO FAMIGLIA NUMEROSA (“Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei figli a carico”) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
  • Copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
nonchè essere in possesso di un' ATTESTAZIONE ISEE in corso di validità, in caso di disagio economico;
Come previsto dalla Delibera 94/2017/R/com del 3 Marzo 2017 dell'AEEGSI relativamente alla rimozione del vincolo di residenza, fermo restando il principio per cui ciascun nucleo familiare in condizioni di disagio economico può ottenere il bonus per una sola fornitura, non è più necessario che la fornitura corrisponda all’indirizzo di residenza.

Con l’occasione si ricorda che avranno accesso al Bonus Gas i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a con un valore ISEE fino a 8.107,5 euro per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a 20.000 € per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; .
Questi parametri economici sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al bonus elettrico per disagio economico.
Il Bonus Gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.
Infine, il valore del Bonus Gas sarà differenziato:
1) per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche);
2) per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);
3) per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI


Ultimo aggiornamento: 17/07/17

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro