Patrocinio e scheda evento per iniziative di interesse pubblico

INFORMAZIONI GENERALI

ll patrocinio è un'attestazione di apprezzamento e di adesione ad una singola iniziativa che si svolge nel territorio comunale, ritenuta meritevole per le sue finalità di promozione sociale, culturale e sportiva nonché di carattere artistico, storico, scientifico, ambientale ed umanitario.
Può riguardare diverse azioni o ambiti; il caso più ricorrente è quello degli eventi (quali ad esempio manifestazioni, spettacoli, mostre, incontri, iniziative sportive, ma anche convegni, congressi, corsi, seminari con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali), ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici; sono esclusi inoltre gli eventi organizzati a scopo commerciale per la vendita o la promozione di beni o servizi.
Può essere richiesto anche per pubblicazioni a stampa (quali ad esempio libri, manuali, guide, opuscoli) o prodotti multimediali, predeterminando l'esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato ad essere distribuito o venduto anche se non direttamente.

A partire dal I gennaio 2018 le Amministrazioni Comunali dei comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto hanno conferito le funzioni culturali, sportive,del tempo libero e le politiche giovanili, all'Unione "Terra di Mezzo" che in seguito al recepimento ne è diventata titolare. Conseguentemente a questo passaggio, la richiesta di patrocinio dovrà essere rivolta contestualmente sia al Comune interessato dall'evento/manifestazione sia all'Unione Terra di Mezzo, per il tramite dell'invio del modulo sottoriportato.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA DI PATROCINIO

Il patrocinio può essere richiesto dalle associazioni e da soggetti privati che intendano promuovere un' iniziativa di rilevante interesse pubblico, senza dunque finalità di lucro.

COSA OCCORRE FARE PER POTER OTTENERE IL PATROCINIO

Occorre compilare il modulo di richiesta e trasmetterlo con almeno 30 giorni di preavviso con le seguenti modalità:
VIA POSTA ordinaria indirizzata a : Unione Terra di Mezzo, Area cultura - sport - politiche giovanili, piazza della Libertà 1 - 42023 Cadelbosco di Sopra (RE)
VIA E-MAIL  al seguente indirizzo: segreteria@unionepec.it

Per ogni informazione è possibile contattare l'area cultura, sport, politiche giovanili dell'Unione Terra di Mezzo nei seguenti giorni e orari di apertura:
LUNEDI' dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede del comune di Castelnovo diSotto
MERCOLEDI' dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede del comune di Cadelbosco diSopra
VENERDI' dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede del comune di Bagnolo in Piano

COME SI CONCLUDE LA RICHIESTA DI PATROCINIO

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, le amministrazioni interessate invieranno una lettera scritta all'indirizzo pec/email dell'interessato in cui comunicheranno la concessione o meno del patrocinio debitamente motivata. In caso di concessione verrà trasmesso il logo da utilizzare nei materiali divulgativi senza apporre alcuna modifica. Il soggetto promotore trasmetterà alle amministrazioni copia di tale materiale prima di procedere alla diffusione.



Ultimo aggiornamento: 16/11/18

CALENDARIO EVENTI
DOVE SIAMO
dove siamo
L'altro teatro L'altro Teatro